Comunicato stampa

Scarica il comunicato stampa in PDF:

 

Torna a Padova per la sua 25ma edizione 

il Festival Nazionale del Commercio Equo e Solidale 

dell’Associazione Botteghe del Mondo

 

Tre giornate (11-13 ottobre) di commercio equo ed eventi basati su valori e obiettivi di sviluppo sostenibile sanciti dall’Onu nel programma “Agenda 2030” e che nel nostro territorio hanno generato da tempo importanti esperienze concrete, da AEres, a Fairtrade, a Venetex.

 

19 settembre 2019 – Il Festival Nazionale del Commercio Equo e Solidale si svolgerà quest’anno a Padova, in Piazza Capitaniato, dall’11 al 13 ottobre con la presenza di 30 espositori per una decina di categorie merceologiche e una serie di eventi tra conferenze, workshop, laboratori e spettacoli.

Si tratta di un’edizione di particolare significato, in quanto proprio a Padova partì, 25 anni fa, questa manifestazione organizzata dall’Associazione Botteghe del Mondo insieme alle istituzioni e alle realtà no-profit locali, per la promozione di temi etici e conseguenti pratiche di produzione, commercio equo e consumo critico.

All’epoca argomenti “di nicchia”, dei quali oggi è ovunque aumentata la consapevolezza; prova ne sia che, nel 2015, proprio questi temi sono stati materia di dibattito a livello globale, portando 193 Paesi membri dell’ONU ad impegnarsi, con il programma Agenda 2030, a raggiungere i 17 obiettivi comuni per lo sviluppo sostenibile: dalla lotta alla povertà, alla sostenibilità dei modelli di produzione e di consumo, al contrasto dei cambiamenti climatici.

 

Tema del Festival di quest’anno è “Territori equosolidali per lo sviluppo sostenibile: la nostra Agenda 2030” e grazie alla collaborazione di Fairtrade Italia, Venetex e AEres Venezia per l’Altraeconomia, per tre giorni Padova sarà parte attiva nella promozione dello sviluppo sostenibile con un’importante presenza anche delle economie solidali e “capitale simbolica” dell’economia trasformativa, cioè di transizione ad un nuovo modello di sviluppo.

 

“Qualche volta un segno scappa dalla storia per aprire un’altra storia – spiega Massimo Renno, Presidente dell’Associazione Botteghe del Mondo – una storia di comunità solidali, che per 25 anni hanno attraversato la penisola con i loro progetti, oggi un’avanguardia che ha saputo tessere le relazioni economiche di tessuti fragili, offrendo un’opportunità di giustizia sociale e di innovazione sui territori.”

 

““Il Circuito Venetex aggiunge Giampietro Trabuio, consigliere – ha da sempre l’obiettivo di favorire la creazione di una rete tra le imprese del territorio, sostenendo l’economia reale e locale grazie all’utilizzo di strumenti di credito paralleli e complementari. Crediamo in un’economia sostenibile, fondata sui valori della collaborazione, della fiducia e della reciprocità. Quindi la nostra partnership con il Festival Tuttaunaltracosa rispecchia la forte sintonia di intenti e gli obiettivi condivisi.”

 

“Quest’anno si rinnova a Padova un modello di festival in cui le economie solidali sono al fianco del commercio equo – osserva Lisa Faggin, consigliera di AEres Venezia per l’Altraeconomia –  Siamo promotori di un modello di sviluppo fondato sui principi di giustizia sociale, solidarietà, tutela dell’ambiente che vede in questa edizione del festival, dedicata agli obiettivi dell’Agenda 2030, la collaborazione sinergica dei molti soggetti che operano nell’ambito dell’altraeconomia.”

 

“Da sempre Fairtrade crede nelle partnership per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile – conclude Giuseppe Di Francesco, presidente di Fairtrade Italia – Le attua ogni giorno, mettendo in rete organizzazioni agricole dei Paesi in via di sviluppo, aziende disponibili a lavorare nell’ambito della sostenibilità ambientale e sociale, consumatori consapevoli, istituzioni ed enti pubblici. È  proprio a partire dai territori che, insieme, possiamo attuare queste buone pratiche inserendo anche gli acquisti pubblici responsabili all’interno di un’agenda che metta al primo posto lo sviluppo diffuso e condiviso tra Nord e Sud del mondo.”

 

Dal 2007 il Festival gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica; l’edizione di quest’anno viene organizzata con il Patrocinio del Comune di Padova e in partnership con: Banca Etica, Aiab Veneto Onlus, Coop il Filò, Angoli di Mondo, Peace ‘n’ spice.

 

Il comunicato stampa è disponibile sul sito www.arcosrl.info

 

Contatti:

Arco – Strategie di comunicazione

Annalisa De Bernardin (333-1093137), Stefano Vietina (334-6962488)

 

Coordinamento Tuttaunaltracosa

Gabriella D’Amico (349-6680001)

www.tuttaunaltracosa.it

 

 

Allegati:

  1. elenco organizzatori e partner
  2. elenco espositori
  3. programma provvisorio
  4. cartolina
  5. banner

 

Festival TUTTAUNALTRACOSA

 

Organizzatori

Associazione Botteghe del Mondo
Dal 1991 l’AssociazioneBotteghe del Mondo rappresenta, a livello nazionale, una rete di 100 Botteghe del Mondo, svolge attività di advocacy, anche a livello internazionale, ha promosso la stesura della Carta Italiana dei criteri del commercio equosolidale e organizza da 25 anni il Festival nazionale Tuttaunaltracosa.

 

Circuito di Credito Commerciale Venetex
E’ il Circuito di Credito Commerciale del Veneto, nato nel 2016 sul modello di Sardex, per favorire l’economia locale. Conta attualmente circa 700 aderenti e ha raggiunto 8 milioni di transato nel 2019.

 

AEres Venezia per l’Altraeconomia
AEres è un’associazione di secondo livello (cioè di associazioni), che raggruppa una trentina fra cooperative sociali, aziende agricole biologiche, fondazioni, associazioni e gruppi d’acquisto solidali che si occupano a vario titolo di altraeconomia.

 

Fairtrade Italia
Rappresenta il Marchio di Certificazione internazionale del commercio equo e solidale FAIRTRADE dal 1994. Lavora in partnership con le aziende, a garanzia del controllo delle filiere dei prodotti provenienti dai Paesi in via di sviluppo, supportandole nell’approvvigionamento di materie prime certificate e nel consolidamento delle filiere.

 

 

Partner

Banca Etica
È la prima e tuttora unica banca italiana interamente dedita alla finanza etica. Trasparenza, efficienza e partecipazione guidano la proposta di un uso consapevole del denaro e la concessione di finanziamenti per progetti che creano valore sociale e ambientale.

 

Aiab Veneto Onlus
AIAB Veneto è un’articolazione territoriale della struttura nazionale “Associazione Italiana Agricoltura Biologica”.

 

Coop. il Filò
Il Filò è una cooperativa che offre capacità artigianale di alto livello e partnership internazionali, con produttori certificati del commercio equo e solidale e cooperative sociali italiane.

 

Angoli di Mondo
Nasce a Padova nel 1985 con lo scopo di stimolare il senso di appartenenza ad un unico grande mondo e rafforzare il rispetto e la valorizzazione delle diversità, nonché della ricchezza di ciascun ambiente sociale. A livello mondiale i suoi obiettivi si concretizzano nella promozione e diffusione del Commercio Equo e Solidale e nel sostegno a percorsi di autosviluppo dei popoli.

 

Peace ‘n’ spice
Ristorante multietnico nel cuore di Padova, dove culture apparentemente molto distanti si incontrano e l’integrazione viene realizzata attraverso il cibo.



Rimani sempre aggiornato! Iscriviti alla newsletter

Iscriviti subito