Contaminafro – Fashion Show

IL FUORI-FESTIVAL DI TUTTAUNALTRACOSA

Domenica 24 settembre 2017 – dalle 18:00

Palazzina Appiani, Viale Byron, Milano 

Con Tuttaunaltracosa la Periferia colora il Centro!

Accanto agli appuntamenti presso la Fiera di Osnago, il Festival del Commercio Equo e Solidale interviene anche a Milano, dialogando con la concomitante Settimana della Moda.

Protagonista dell’evento speciale è Contaminafro – il festival delle culture contemporanee africane, ideato e diretto da Lazare Ohandja insieme all’associazione Mo’O Me Ndama, partner straordinario di Tuttaunaltracosa 2017 in un gemellaggio tra Festival che propone in Lombardia dialoghi fecondi a tutti i livelli tra le culture del mondo.

Domenica 24 settembre, a chiusura della quarta edizione di Contaminafro e a ridosso di quella di Tuttaunaltracosa a Osnago, all’interno della Palazzina Appiani, accanto all’Arena Civica di Milano, andrà in scena un fashion show assolutamente unico!

Per Contaminafro – Fashion Show sfileranno capi di alta moda direttamente dalle passerelle di Yaoundé (Camerun) e dalle Maison parigine, con stilisti africani di rilievo e modelle africane ed europee.

Grazie a Contaminafro e Tuttaunaltracosa, Milano incontra la nuova Africa aprendo una finestra sull’intenso fermento creativo delle culture contemporanee africane che sta attraversando in questi anni l’Europa.

Contaminafro non si limita peraltro alla sfilata di moda: danza, musica e arti visive, per far emergere un’immagine dell’Africa diversa dagli stereotipi correnti, un’identità tuttora in evoluzione, complessa e multiculturale.


La location: Palazzina Appiani

Rivolta all’arena dell’anfiteatro (progettato da Luigi Canonica nel 1807 su modello degli antichi circhi romani), la Palazzina Appiani nasce come tribuna d’onore o palco per ospitare la famiglia di Napoleone. È oggi una delle poche testimonianze architettoniche degli ambiziosi piani urbanistici concepiti da Napoleone per Milano, nella sua breve stagione di governo tra il 1796 e il 1814. Nel salone d’onore spicca un fregio con lungo corteo trionfale, che rievocava i fasti di Napoleone come un bassorilievo romano di età imperiale.

Share on FacebookGoogle+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn


Rimani sempre aggiornato! Iscriviti alla newsletter