TuttounaltroCAMPO 2017 – Comunicato stampa

Milano, settembre 2017: è tempo di scendere in

TuttounaltroCAMPO

 

Fair Trade International Youth Meeting – Edizione del DECENNALE
Milano: 16 – 25 settembre 2017
Info: campo@tuttaunaltracosa.it

 

Dal 16 al 25 settembre Milano diviene fucina del mondo nuovo, quello che solo gli uomini e le donne del futuro possono ancora imparare a costruire. Con questo spirito, decine di ragazzi e ragazze, provenienti dai più disparati angoli del pianeta, vivranno l’intenso training di TuttounaltroCAMPO, laboratorio internazionale di formazione dei giovani al commercio equo e solidale.

L’iniziativa è organizzata da ormai dieci anni dall’Associazione Botteghe Del Mondo (www.assobdm.it). Dalla pionieristica esperienza del 2007 a Galatina la sostanza non è cambiata: un campo di lavoro internazionale in cui i giovani si immergono per dieci giorni nella visione concreta di un mondo senza barriere che il Commercio equo e solidale promuove.

Oltre a incontrare coetanei di altre culture e seguire approfondimenti teorici mirati, i ragazzi e le ragazze “scendono in (tuttounaltro)campo” soprattutto attraverso la pratica del volontariato.
Non a caso, Assobotteghe è ora affiancata da YAP – Youth Action for Peace Italia (www.yap.it), membro del CCIVS (Coordinating Comitee for the International Voluntary Service) e di ALLIANCE of European Voluntary Service Organisations: partner prezioso per raccogliere adesioni da tutto il mondo.

Ospitati da Olinda (www.olinda.org) nell’ostello di via Ippocrate 45 a Milano, dal 16 al 19 settembre i volontari parteciperanno alle attività di accoglienza integrata che caratterizzano il progetto di rigenerazione dell’ex ospedale psichiatrico Paolo Pini: un’occasione per toccare con mano le opportunità che l’economia solidale genera con il coinvolgimento delle diverse abilità.

Dal 20 settembre inizia poi il tour de force della preparazione di Tuttaunaltracosa (www.tuttaunaltracosa.it), la fiera nazionale del commercio equo solidale che Assobotteghe terrà alla Fiera di Osnago dal 22 al 24 settembre.

I ragazzi e le ragazze collaboreranno a tutti gli aspetti dell’allestimento, imparando sul campo i meccanismi del commercio equo e solidale, insieme a quelli dell’organizzazione di un evento, fino a quelli della sua comunicazione e promozione. In quest’ultimo ambito, saranno accompagnati da collaboratori dell’ufficio stampa di LibLab (www.liblabsrl.it), che li prepareranno a costruire con consapevolezza un racconto in presa diretta della manifestazione.

«Ma l’esperienza più intensa – spiega con un sorriso Mirko Marelli di Assobotteghe, veterano dell’organizzazione di Tuttoaltrocampo – è la partecipazione alla Fiera, al fianco di espositori e produttori in arrivo da mezzo mondo. Quest’anno per giunta con il compito di raccontarli e promuoverli! Il tema è il viaggio, stimolo costante di cambiamento – anche generazionale – del commercio equo e solidale, molto caro agli operatori di settore.»


SCARICA IL COMUNICATO IN FORMATO .PDF

Share on FacebookGoogle+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn


Rimani sempre aggiornato! Iscriviti alla newsletter